6 aprile 2015

// // Lascia un commento

Vendere musica nel 2015

Durante la mia fase hip-hop uno dei miei gruppi preferiti erano i De La Soul. Fino a qualche anno fa pensavo si fossero sciolti. Ho scoperto invece che hanno continuato la loro attività e che di recente hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per distribuire direttamente il loro ultimo disco. I fan possono contribuire con un importo dai 5 ai 10.000 dollari (!), ricevendo in cambio vari gadget, che vanno dai brani in digitale, fino a un’intervista con gli artisti, l’accesso VIP ai concerti, magliette, pen drive personalizzati, uno stereo portatile, etc.

L’obiettivo di 110.000 dollari è stato ampiamente raggiunto e sorpassato. In data odierna sono stati raccolti 347.829 dollari, offerti da quasi 6000 fan. Chiaramente i De La Soul possono contare sulla forza di un marchio che negli anni novanta è stato sostenuto da un marketing internazionale, quindi l’esempio non è immediatamente applicabile ai nuovi artisti che stanno cercando di affermarsi sulla scena musicale. Tuttavia, c’è molto da imparare dal modo in cui i De La Soul hanno impostato la campagna su Kickstarter, specialmente dalla scelta, secondo me molto efficace, di diversificare ampiamente i livelli di partecipazione e le relative “ricompense”.

0 comments: