25 novembre 2013

// // Lascia un commento

La storia di Internet in 300 interviste

Sono ormai talmente abituato a usare la versione americana di Amazon per scoprire nuovi libri, per lo più di autori anglosassoni, che mi fa sempre molto piacere scovare qualche titolo spagnolo o italiano meritevole di segnalazione. Cercando un regalo per un amico, oggi in libreria mi sono imbattuto in Cómo creamos internet di Andreu Veà, un tomo massiccio di 570 pagine che racconta la storia dei protagonisti dell'origine e dell'evoluzione di Internet (a me piace scriverlo ancora in maiuscolo). Con centinaia di interviste di prima mano ai padri della rete, come Vint Cerf (che scrive il prologo al libro e che lo presenta nel video qui sotto), Robert Kahn, Larry Roberts, Tim Berners-Lee, Veà smentisce alcuni luoghi comuni ed errori spesso citati (Internet nasce come rete militare: falso!) e compila un'opera enciclopedica imperdibile, frutto di uno sforzo solitario e appassionato, ricchissima di contenuti e impaginata in modo molto pulito. Per ora è disponibile soltanto in spagnolo, ma dato il suo valore, non mi soprenderei che venisse presto tradotta anche in altre lingue. O forse no. Non sarà certo un best-seller, temo. :(


Articolo apparso su “El Confidencial” (sempre in spagnolo):
http://www.elconfidencial.com/tecnologia/2013/05/27/para-que-el-creador-del-email-me-atendiese-solo-le-dije-calabacin-4954/
Enhanced by Zemanta
Leggi tutto

11 novembre 2013

// // Lascia un commento

Mostra di István Orosz a Brescia

Chi abita a Brescia ed è appassionato di grafica non può perdere la mostra di István Orosz, artista spesso paragonato a M. C. Escher, presso la Galleria dell'incisione di Via Bezzecca 4, che propone sempre esposizioni molto interessanti.
István Orosz: Crossroads
István Orosz: Crossroads (Photo credit: Wikipedia)

Altre immagini e informazioni su quest'autore ungherese, che oltre a grafico è anche pittore, tipografo e regista di film d'animazione, si possono trovare sul sito utisz.blogspot.com.

Alcuni suoi film sono disponibili su YouTube. Eccone uno, il cui fermo immagine è un chiaro riferimento ad Escher.
 

Enhanced by Zemanta
Leggi tutto

4 novembre 2013

// // Lascia un commento

Pubblicità in Augmented Reality del National Geographic

Cover of January, 1915 National Geographic Mag...
AR sta per “Augmented Reality”, cioè realtà aumentata, una tecnologia sempre più diffusa che permette la sovrapposizione di dati digitali con oggetti dell'ambiente circostante. Qualche mese fa, a un seminario sul marketing digitale, ci presentarono questo bell'esempio concepito da National Geographic e allestito in un centro commerciale: Live Augmented Reality-National Geographic




Per chi vuole saperne di più sull'Augmented Reality, il sito del National Geographic offre una spiegazione molto chiara (in inglese): http://ngm.nationalgeographic.com/big-idea/14/augmented-reality

Naturalmente, moltissime aziende stanno cercando di cavalcare l'onda di questa tecnologia, come IKEA o Mercedes, o la stessa Google che tempo fa lanciò un gioco tutto basato sulla realtà aumentata.
Enhanced by Zemanta
Leggi tutto

1 novembre 2013

// // Lascia un commento

Ingenious: boardgame online che genera dipendenza

Ingenious Dopo aver acquistato il gioco da tavolo Genial/Ingenious (vedi post di qualche giorno fa), per allenarmi ne ho cercata una versione online, trovando questa: Play Ingenious online, che per il mio livello attuale va più che bene (in 4 non ho ancora vinto...)

Questo gioco mi sembra molto più intelligente e divertente di Candy Crush Saga e della miriade di giochini per cellulari e Facebook adesso tanto di moda.
Chi sa un po' d'inglese può leggere qui le istruzioni del gioco, mentre per gli altri c'è una videorecensione online e infine la scheda completa di Genial su BoardGameGeek, il sito di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, vera miniera di informazioni.


Enhanced by Zemanta
Leggi tutto