15 maggio 2006

// // 2 comment

Campos de Jordão

Sabato mattina un collega mi ha portato in una localita' turistica di montagna (1600 m) chiamata Campos de Jordão. Ubicata in una zona chiamata "Svizzera brasiliana", e' una cittadina dall'aspetto bavarese, con le Fachwerkhaeuser, le case a graticcio (per i non architetti, sono quelle case con i muri bianchi con le travi portanti in legno scuro, la tipica casetta di Hansel e Gretel, per capirci). In quest'atmosfera un po' surreale, scenario alpino a 200 Km da San Paolo, abbiamo trascorso una bella giornata in totale relax ("relaxe", altra parola chiave del vocabolario brasiliano), pasteggiando in un "tipico" ristorante tedesco (chiamato Baden-Baden...) con birra prodotta secondo la Reinheitsgebot (la legge tedesca del 1516 che stabilisce che per la fabbricazione si possono usare soltanto 4 ingredienti: acqua, orzo, luppolo e lievito).
A dir la verita', la cittadina ha soltanto alcune vie in perfetto stile tedesco. Il resto sono villette (e parecchie villone) della borghesia benestante di San Paolo che ha eletto questo luogo a localita' di villeggiatura in cui rifugiarsi per sfuggire alla calura estiva. Non mancano le occasioni di svago: ci sono sentieri nel bosco, una cascata chiamata "Doccia d'argento", punti panoramici, maneggi, percorsi avventura con ponti tibetani e tirolesi tesi tra gli alberi ad alto fusto. A proposito di alberi, e' tipica di questa zona una specie rara di pino, in latino Araucaria angustifolia (pino del Parana', in italiano). Ho fatto alcune foto al bosco che ha un'aria davvero magica. Altro che Svizzera, sembra un paesaggio alieno. Passando dal cosmico al gastronomico, da questi alberi cadono delle pigne che contengono dei semi simili alle castagne (anche nel sapore; si cucinano lessi).

2 comments:

Anonimo ha detto...

Ciao Zaz, mi sembra che tu te la stia spassando un po' troppo... Ma a Campos de Jordao parlano il Portoghese o il Tedesco?

Marco Cevoli ha detto...

I brasiliani in portoghese, i tedeschi di 80 anni in tedesco, i loro figli e nipoti in portoghese... :-)