29 luglio 2008

// // Lascia un commento

Come scaricare e installare gratis i nuovi font Microsoft per Windows Vista

Oggi pomeriggio stavo traducendo un file Word il cui testo era formattato con il font Calibri, uno dei nuovi font Micro$oft ottimizzati per la lettura a schermo. Non avendo Windows Vista, né avendo mai installato questi font, il testo veniva visualizzato con un font sostitutivo, pessimo.

Cercando un po' in rete ho visto che i font sono in vendita a sé stanti, ma è possibile scaricarli e installarli automaticamente sul proprio pc scaricando il Microsoft PowerPoint Viewer. Bene, siccome a me la parola "automaticamente" non piace neanche un po' quando si tratta di computer, e avendo già PowerPoint non avevo nessuna necessità di installare il relativo visualizzatore, ho fatto quanto segue:

  1. Ho scaricato il file eseguibile di cui sopra.
  2. Trattasi di un file compresso autoscompattante, per cui usando il fantastico Total Commander, CTRL+PAGE DOWN, ho visualizzato i contenuti di questo file.
  3. All'interno del file compresso c'è un file *.cab.
  4. Ho scompattato il file *.cab, che contiene tutta una serie di file *.ttf, ovvero True Type font, ovvero i caratteri che stavo cercando.
  5. Già che c'ero, li ho installati tutti (sono 5 o 6, non troppi), copiandoli a una cartella e poi "Pannello di controllo | Font | Installa font".

Il tutto in 2-3 minuti. Problema risolto. Lo posto qua perché forse a qualcuno può interessare.

0 comments: