5 ottobre 2009

// // Lascia un commento

Le migliori idee

Le migliori idee non sono quelle che si hanno, ma quelle che si possono portare a termine.
Leggi tutto

28 settembre 2009

// // Lascia un commento

Una vecchia citazione di Scott McCloud

"And all that's needed is the desire to be heard--

--the will to learn--

--and the ability to see."


(Scott McCloud, Understanding Comics, 1993)
Leggi tutto

5 settembre 2009

// // Lascia un commento

A new compilation

Ecco una nuova compilation creata con uno dei tanti web services disponibili, in questo caso Grooveshark.com.

Leggi tutto

26 luglio 2009

// // Lascia un commento

iFear - All about phobias - an iPhone application

Finalmente è disponibile online sull'App Store di Apple la prima applicazione per iPhone sviluppata da Qabiria insieme allo studio Hippocampo (www.hippocampo.net).

Ecco un breve video che ne illustra il funzionamento. Il resto dei dettagli si trovano sul sito www.ifear.it

Leggi tutto
// // Lascia un commento

Visto Happy-go-lucky: deludente

Di solito non aggiungo post sui film che vedo, tranne un riassunto una volta all'anno, ma stavolta vorrei avvisare tutti coloro i quali, ignari, hanno intenzione di affittare Happy Go Lucky - La felicità porta fortuna, uno dei film dell'anno secondo mezza dozzina di critici... Bah. Per me è stata una completa delusione: una sequenza di episodi che non vanno da nessuna parte, recitazione della protagonista sopra le righe al limite del sopportabile, mossette, facce strane, l'immancabile bambino problematico, l'altrettanto immancabile barbone "saggio"... Boh. Davvero. Statene alla larga. Oppure mandatemi un mail spiegandomi perché è piaciuto così tanto.
Leggi tutto

6 giugno 2009

// // Lascia un commento

Il nuovo socialismo: il futuro della politica secondo Wired

Ieri mi è arrivato, con il consueto ritardo, il nuovo numero di Wired (USA, non la versione italiana), che contiene un interessante articolo sugli sviluppi della condivisione delle risorse e delle conoscenze online:

The New Socialism: Global Collectivist Society Is Coming Online

La conclusione dell'articolo è particolarmente coinvolgente, almeno per me:

Did we really believe we could collaboratively build and inhabit virtual worlds all day, every day, and not have it affect our perspective? The force of online socialism is growing. Its dynamic is spreading beyond electrons—perhaps into elections.

(mia liberissima traduzione: Credevamo davvero di poter costruire e abitare in collaborazione mondi virtuali per tutto il tempo, ogni singolo giorno, senza che ciò influisse sulla nostra prospettiva? La forza del socialismo online cresce sempre più. La sua forza si sta diffondendo al di là degli elettroni e sta arrivando, forse, anche alle elezioni.)
Leggi tutto

25 maggio 2009

// // Lascia un commento

Storia della musica rock e pop

Dietro una grafica anni '80 si nasconde un sito eccellente dedicato soprattutto alla musica. Contiene praticamente un'enciclopedia del rock, condita con recensioni, critiche, etc.
www.scaruffi.com
Da non perdere.
Leggi tutto
// // Lascia un commento

Idee che vale la pena di diffondere

Segnalo un sito imprescindibile, soprattutto per chi riesce a seguire una conferenza in inglese: www.ted.com. Vi si trovano centinaia di conferenze registrate e messe a disposizione gratuitamente su un'infinità di argomenti, tutte tenute da esperti del proprio settore. Ce ne sono di Al Gore, Bill Gates, Ray Kurzweil, dell'inventore di Twitter, di scienzati, filosofi, etc.
Ce ne sono anche una ventina tradotte in italiano.
Leggi tutto

18 maggio 2009

// // Lascia un commento

Una compilation del 2004... già cinque anni fa???

Leggi tutto

11 maggio 2009

// // Lascia un commento

Ascoltare musica online senza scaricare illegalmente mp3

Dato che oramai (quasi) nessuno compra più i compact disc, perché presi dalla febbre degli mp3, forse farà comodo sapere che esistono siti legalissimi dove è possibile ascoltare in streaming migliaia di canzoni senza pagare, senza dover scaricare alcun programma e senza dover scaricare illegalmente mp3. Inoltre quasi tutti permettono di creare delle playlist (l'equivalente delle cassette registrate di una volta), alcuni esempi delle quali ho avuto già modo di pubblicare sul blog.

Fra i siti che offrono questo servizio i miei preferiti sono:
Buon ascolto.
Leggi tutto

29 marzo 2009

// // Lascia un commento

Il buon soldato - The Good Soldier

«And yet I do believe that for every man there comes at last a woman—or no, that is the wrong way of formulating it. For every man there comes at last a time of life when the woman who then sets her seal upon his imagination has set her seal for good. He will travel over no more horizons; he will never again set the knapsack over his shoulders; he will retire from those scenes. He will have gone out of the business.»
(Ford Madox Ford, The Good Soldier)
Leggi tutto

25 febbraio 2009

// // Lascia un commento

Rinnovato il sito web di Qabiria (con 2 novità)

English

Qabiria, the company I own (consulting, translation and training company), has just launched its new corporate website, featuring renovated graphic layout and two new resources which won't disappoint translation professionals:

  • a free toolbar to download as a Firefox or Internet Explorer add-on, which gathers up in one place many search features, RSS feeds, useful tools and links, selected by Qabiria especially for language industry professionals;
  • a knowledge base of technical articles, specifically written by language professionals for language service providers, ranging from opinions about language sector issues to reviews of useful online tools, best practices, suggestions, etc.

Both resources are aimed at improving productivity and professionalism in the translation sector, in line with Qabiria's mission statement.

Italiano

Qabiria, l'azienda di consulenza, traduzione e formazione di cui sono socio, annuncia il lancio della sua nuova pagina web corporativa, con una veste grafica rinnovata e due novità che di certo non deluderanno i professionisti della traduzione:

  • una toolbar scaricabile gratuitamente come add-on di Firefox e Internet Explorer, che riunisce in un unico spazio numerose funzioni di ricerca, feed RSS, strumenti e link selezionati da Qabiria appositamente per i professionisti del settore linguistico.
  • una raccolta di articoli tecnici d'interesse, specificamente scritti da e per esperti di servizi linguistici. Gli argomenti spaziano su tutto il mondo della traduzione e del project management: vi si trovano riflessioni sul mestiere del traduttore, recensioni di strumenti utili alla professione, best practices, consigli, ecc.

Entrambe le risorse sono volte a migliorare la produttività e la professionalità nel settore della traduzione, in linea con la mission di Qabiria.

Español

Qabiria, la empresa de consultoría, traducción y formación de la que soy socio, anuncia el lanzamiento de su nueva página web corporativa, con un aspecto gráfico renovado y dos novedades que no decepcionarán los profesionales de la traducción:

  • una barra de herramientas gratuita como add-on de Firefox e Internet Explorer, que reúne en un único espacio numerosas funciones de búsqueda, feed RSS, herramientas útiles y enlaces de uso frecuente seleccionaos por Qabiria especialmente para los profesionales del sector;
  • una recopilación de artículos técnicos de interés, escritos específicamente por y para expertos de servicios lingüísticos. Los temas abarcan todo el mundo de la traducción y el project management: se encuentran opiniones sobre las profesiones del sector lingüístico, reflexiones sobre herramientas gratuitas online, mejores prácticas, consejos, etc.

Ambos recursos son dirigidos a mejorar la productividad y la profesionalidad en el sector de la traducción, en línea con la misión de Qabiria.

Leggi tutto

16 febbraio 2009

// // Lascia un commento

Connessioni



Mi è sempre piaciuto stabilire collegamenti fra le "cose". Ieri sera ho visto in TV "Brokeback Mountain", il bel film di Ang Lee con Heath Ledger che recita come Clint Eastwood (bravissimo). Guardo sull'IMDB le notiziole che accompagnano la scheda del film e trovo che «The artwork of Vilhelm Hammershøi (Danish Painter, 1864-1916) served as visual inspiration for the whitewashed interior of Jack's parents home in Lightning Flat, according to cinematographer 'Rodrigo Prieto'», ovvero che si sono ispirati a questo pittore danese per ritrarre gli interni della casa dei genitori di uno dei due protagonisti. Vado a cercare informazioni su questo Vilhelm Hammershøi, che non mi pare di aver mai sentito. E trovo una domanda: «discendente di Vermeer o precursore di Hopper?»
Leggi tutto

11 gennaio 2009

// // Lascia un commento

Trenta al minuto di Carlos Giménez tradotto in italiano


Una storia tratta dal volume "Sabor a menta" dell'autore di fumetti Carlos Giménez è libera dai diritti d'autore. Ho deciso di tradurla in italiano e di metterla online come pdf. La trovate qua (facendo clic sull'immagine):
Leggi tutto

6 gennaio 2009

// // Lascia un commento

I Re Magi mi hanno portato una scatola di fumetti


I Re Magi, com'è caratteristico in Spagna, mi hanno portato un regalo, anzi due. Delle miscele di té e una scatola piena di fumetti. La scatola stessa è una chicca: è dell'Uomo Ragno. La foto pietosa allegata (un fermo immagine di una webcam Creative comprata tipo 10 anni fa) dà una pallida dimostrazione della bellezza dell'oggetto.
Leggi tutto

5 gennaio 2009

// // 3 comment

Film visti nel 2008

Ecco i 64 film che ho visto durante il 2008. Ho contato soltanto quelli visti dall'inizio alla fine, come faccio sempre. Il numeretto dopo l'anno di produzione (se c'è) è il voto che gli ho assegnato sull'IMDB. Ho messo in neretto quelli che mi sono piaciuti particolarmente. Chi è registrato su IMDB può visualizzare la lista formattata qua: http://www.imdb.com/mymovies/list?l=33763491
  • Juno (2007) 9
  • [Rec] (2007)
  • The Queen (2006)
  • Madagascar: Escape 2 Africa (2008) 7
  • Hellboy (2004) 7
  • National Treasure (2004) 5
  • Million Dollar Baby (2004) 8
  • Orfanato, El (2007) 8
  • Madagascar (2005) 7
  • A Scanner Darkly (2006) 6
  • Midnight Cowboy (1969) 8
  • Big Fish (2003) 5
  • Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl (2003) 6
  • Chinjeolhan geumjassi (2005) 7
  • Guerra, La (2005) 6
  • Das Leben der Anderen (2006) 7
  • AVP: Alien vs. Predator (2004) 5
  • Stigmata (1999) 6
  • Unser täglich Brot (2005) 8
  • WarGames (1983)
  • Ripetente fa l'occhietto al preside, La (1980) 4
  • Conformista, Il (1970) 6
  • Ribelli per caso (2001) 6
  • Io zombo, tu zombi, lei zomba (1979) 4
  • Along Came Polly (2004) 5
  • Cuarteto de La Habana (1999) 6
  • The Dark Knight (2008)
  • Notti di Cabiria, Le (1957) 8
  • Más allá del espejo (2006) 7
  • "Vientos de agua" (2005) 8
  • Arlington Road (1999) 8
  • Little Miss Sunshine (2006) 8
  • Notte prima degli esami (2006) 5
  • Saw (2004) 5
  • The Madness of King George (1994) 7
  • Mulholland Dr. (2001) 6
  • Anima gemella, L' (2002) 4
  • Midnight in the Garden of Good and Evil (1997) 5
  • Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran (2003) 6
  • Heat (1995) 8
  • The Devil Wears Prada (2006) 4
  • Ambiziose, Le (1960) 5
  • No Country for Old Men (2007) 8
  • Grizzly Man (2005) 7
  • Crimen ferpecto (2004) 7
  • Ultimo minuto (1987) 7
  • Roma a mano armata (1976) 6
  • Sleuth (1972) 8
  • Iron Man (2008) 6
  • Bomba, La (1999) 3
  • Laberinto del fauno, El (2006) 4
  • Fascisti su Marte (2006) 5
  • Happy Gilmore (1996) 4
  • The Cell (2000) 6
  • Taxi (2004/I) 6
  • The Big Lebowski (1998) 9
  • In fabbrica (2007) (TV) 8
  • The Insider (1999) 8
  • About a Boy (2002) 7
  • Gatto a nove code, Il (1971) 6
  • The Man Who Wasn't There (2001) 9
  • The Last Man on Earth (1964) 8
  • American Gangster (2007) 7
  • Shi mian mai fu (2004) 7
Leggi tutto

4 gennaio 2009

// // Lascia un commento

Sito "revamped"

Ho dato una sistemata all'aspetto grafico del sito, giusto per fare delle prove. La scimmia incendiaria proviene da una serie di clipart scovate secoli orsono. A me piace. :-)
Leggi tutto
// // Lascia un commento

Una cassetta del 1999

Con l'aiuto di Deezer ho "rifatto" una cassetta compilata a gennaio del 1999... Mancano un paio di brani rispetto alla versione "originale", ma il grosso c'è tutto. Si può ascoltare qua sotto. Se non si vede il riquadro con il player, fate clic sul titolo del post.

Leggi tutto

1 gennaio 2009

// // Lascia un commento

Bel video in stop motion e canzone molto suggestiva

Sia, Breathe me, fra l'altro usata con perizia nell'ultimo episodio di Six Feet Under.
Vedi il video su YouTube.
Leggi tutto
// // Lascia un commento

Visto Juno: uno dei 5 migliori film del 2008

Leggi tutto